Tachipirina – Breve guida all’uso

Negli adulti, la dose corretta di Tachipirina in compresse per abbassare la febbre è 500mg, da ripetere non prima di 4 ore.

In caso di forti dolori, o per febbre molto alta  (39° e oltre), si possono prendere due compresse insieme, da non ripetere prima di quattro ore, e comunque solo occasionalmente

La ragione è semplice: il paracetamolo  (il principio attivo della tachipirina) è considerato un farmaco molto sicuro, ma a dosi elevate può portare grandi danni al fegato. Alla dose di oltre 4 grammi al giorno (8+ compresse da 500mg) per 3/4 giorni, le analisi del sangue mostrano un aumento delle Transaminasi (GOT e GPT), sintomo di un affaticamento epatico.

La tossicità del paracetamolo è infatti la causa principale di insufficienza epatica acuta nei paesi occidentali ed è responsabile della maggior parte degli episodi di overdose da farmaco negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Australia e in Nuova Zelanda.

Ecco perché la tachipirina 1000 si usa come anti-dolorifico e si può vendere solo dietro ricetta medica, a parte ben documentate e giustificate eccezioni: è per il vostro bene!

Leave a Reply